Emicrania episodica: Ajovy, un anticorpo monoclonale anti-CGRP


Il Comitato scientifico, CHMP, dell'EMA ( European Medicines Agency ) ha espresso parere favorevole a Fremanezumab ( Ajovy ), un anticorpo monoclonale interamente umanizzato che si lega al peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP ), che ha un ruolo nella patogenesi dell’emicrania.

Fremanezumab-vfrm è disponibile in due dosaggi: una formulazione da 675 mg, da somministrare una volta ogni tre mesi, oppure una formulazione da 225 mg, da somministrare una volta al mese.
Trova indicazione nella prevenzione dell’emicrania in pazienti che hanno almeno 4 episodi di emicrania al mese.

Fremanezumab agisce su un neuropeptide, composto da 37 amminoacidi, chiamato CGRP ( calcitonin gene-related peptide ), liberato dalle terminazioni del nervo trigemino, l’effettore periferico del dolore.
Bloccando CGRP si controlla la vasodilatazione che scatena l’emicrania.

Prima dell’approvazione, Fremanezumab è stato valutato in due studi clinici di fase III, uno su pazienti affetti da emicrania episodica e l’altro su pazienti con emicrania cronica.
Valutato per tre mesi ( 12 settimane ) il farmaco è riuscito a ridurre di almeno il 50% dei giorni mensili di attacchi di emicrania.

Nell'Unione Europea Fremanezumab è il secondo anticorpo, dopo Erenumab ( Aimovig ), ad essere registrato e disponibile per il controllo preventivo delle emicranie. ( Xagena_2019 )

Fonte: EMA, 2019

Xagena_Medicina_2019