Unione Europea approva un neurostimolatore per emicrania cronica


Un neurostimolatore ( Eon Mini, St. Jude Medical ) ha ricevuto la Certificazione CE dell'Unione Europea ( UE ) per il trattamento dell’emicrania cronica intrattabile.

Il dispositivo fornisce la stimolazione del nervo periferico per alleviare l'emicrania cronica intrattabile, definita come mal di testa della durata di almeno 4 ore al giorno per 15 o più giorni al mese, provocando almeno moderata disabilità, e che non risponde a 3 o più farmaci preventivi.

L'approvazione si è basata sui risultati di uno studio randomizzato di valutazione della stimolazione del nervo periferico per trattare il dolore e la disabilità associati con l’emicrania cronica.

Dopo 12 settimane di trattamento, i pazienti hanno riportato una media di 6 giorni di cefalea in meno al mese.
A 1 anno, circa due terzi dei pazienti hanno descritto il sollievo dal dolore come eccellente o buono. Inoltre, l'89% di loro ha dichiarato che consiglierebbe la procedura.

Secondo il produttore, il dispositivo ha dimensioni simili a quelli di un orologio di grandi dimensioni, e questo permette una più piccola incisione, che offre ai medici una maggiore flessibilità nella scelta della localizzazione dell'impianto, e ha lo scopo di rendere il sito scelto meno visibile e più confortevole per i pazienti.

Il dispositivo, che utilizza una batteria ricaricabile, è progettato per fornire una stimolazione per un lungo periodo, che aiuta nel trattamento dei pazienti che richiedono lunghi periodi di stimolazione durante il giorno.

Questi neurostimolatori sono gli unici dispositivi di neurostimolazione completamente impiantabili approvati in Europa per la gestione del dolore e della disabilità associata a emicrania cronica intrattabile. Sono approvati anche in molti Paesi per la gestione del dolore cronico del tronco e degli arti. ( Xagena_2012 )

Fonte: St Jude Medical, 2012

Xagena_Medicina_2012